Istituto Comprensivo di Govone (CN)
Google Apps For Education

L’Istituto Comprensivo di Govone ha adottato le Google Apps for Education

Il primo obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, la documentazione e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).
Inoltre, la piattaforma Google Apps For Edu costituirà un sistema di comunicazione e condivisione interno, rispondente alla normativa vigente sulla sicurezza; infatti, a differenza degli account liberamente sottoscrivibili su “gmail.com”, quelli creati con il sistema For Edu sono coperti da clausole contrattuali che garantiscono la proprietà e la privacy sui documenti non a Google ma direttamente all’Istituto.
Durante l’anno scolastico 2016/17, l’utilizzo della piattaforma Google Classroom sarà esteso gradualmente anche alle attività didattiche, sostituendo la piattaforma Edmodo.
Le applicazioni Google Education consentiranno di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste “applicazioni web” o “cloud”, sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.
La Posta Elettronica sarà il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email saranno progressivamente diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.
Ad ogni docente e al personale di segreteria sarà assegnata una casella postale nel dominio @istitutocomprensivogovone.gov.it nella forma cognome.nome@istitutocomprensivogovone.gov.it .

Gradualmente, il servizio, con le opportune limitazioni, sarà esteso anche agli studenti.
La casella postale e le altre app sono liberamente utilizzabili, nei limiti impostati dall’amministratore. In caso di trasferimento ad altra scuola, l’account viene sospeso. Se in seguito si rientra nell’IC Govone, l’account verrà riattivato e tutti i dati memorizzati fino alla sospensione torneranno nuovamente accessibili.
Si raccomanda quindi di non utilizzare l’account @istitutocomprensivogovone.gov.it per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali.
La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI SERVIZI "GOOGLE APPS FOR EDUCATION"